Negli ultimi anni, i continui cambiamenti legislativi riguardanti la scuola hanno portato a un proliferare di sigle fra cui può essere difficile districarsi (vedi, ad esempio, POF, PEI, PDP, BES, DSA…).
In particolare una difficoltà in cui spesso ci si imbatte sta nel distinguere fra DSA(disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali). Non è raro infatti trovare genitori di studenti che chiedono delucidazioni in merito.
BES e DSA: quali differenze?
Per DSA si intende una categoria di disturbi in cui dislessia, disgrafia e discalculia.
Vengono diagnosticati da psicologi e/o neuropsichiatri (più eventualmente altre figure come, ad esempio, il logopedista, in base alla regione a cui ci si riferisce). La loro identificazione è di pertinenza del settore sanitario. In tale contesto clinico si cercherà di comprendere le caratteristiche della persona (punti di forza e debolezza, eventuali altre difficoltà associate ecc.), in base alle quali la scuola dovrà adottare le strategie didattiche opportune (inclusi, quando necessario, strumenti compensativi e dispensativi) e dovrà elaborare un piano didattico personalizzato (PDP).
E I BES?
Contrariamente a quanto spesso si crede, non sono una categoria diagnostica e di per sé non identificano un disturbo poiché qualunque studente può manifestare dei bisogni educativi speciali nel corso del suo percorso di studi.
Ci riferiamo a una difficoltà che dà diritto a un intervento personalizzato (che può portare al PDP) ma non si tratta di un concetto clinico, bensì pedagogico.
Qualunque studente può avere dei bes per diversi motivi: fisici, biologici, fisiologici, psicologici e sociali.
CHI SONO GLI STUDENTI CON BES?
Secondo C.M.
n° 8 del 6 marzo 2013 l’area
dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprende: “lo svantaggio sociale e culturale, i disturbi
specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture
diverse”.
Come si può facilmente comprendere, non ha senso parlare di “diagnosi BES” perché all’interno di questa categoria rientra un gruppo fortemente eterogeneo di persone, sia con diagnosi molto diverse fra loro, sia senza
diagnosi.
In estrema sintesi potremmo dire che a livello concettuale DSA e BES differiscono per essere una categoria diagnostica e una categoria “scolastica”, rispettivamente .
PEI o PDP?
Per tutti gli alunni con
Bisogni Educativi Speciali (BES) va redatto annualmente un documento di programmazione che espliciti il percorso di personalizzazione individuato per ciascun alunno.
|
Ecco le principali caratteristiche dei tre documenti di programmazione |
|
Il PEI per gli alunni con disabilità |
È
obbligatorio?
Chi lo
redige?
Quali
vincoli?
Che ruolo ha la
famiglia?
La normativa vigente
ne definisce i contenuti?
Chi costruisce o
sceglie eventuali modelli o strumenti per la compilazione? |
|
Il PDP per gli alunni con DSA |
È
obbligatorio?
Chi lo
redige?
Quali
vincoli?
Che ruolo ha la
famiglia?
La normativa vigente
ne definisce i contenuti?
Chi costruisce o
sceglie eventuali modelli o strumenti per la compilazione? |
|
Il PDP per gli alunni con altri BES |
È
obbligatorio?
Chi lo
redige?
Quali
vincoli?
Che ruolo ha la
famiglia?
La normativa vigente
ne definisce i contenuti?
Chi costruisce o
sceglie eventuali modelli o strumenti per la compilazione?
Dott.ssa Giulia Di Donato
Psicologa |
Scrivi commento
Amalia (domenica, 05 novembre 2017 16:31)
Il tuo articolo mi ha chiarito molti dubbi. Grazie!
A Piccoli Passi (sabato, 23 dicembre 2017 00:04)
Grazie Amalia! Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo! ;)
Human Races (lunedì, 30 dicembre 2019 13:49)
http://www.nikeshoes.us.org/ Nike Shoes
http://www.nfl-jerseys.us.org/ NFL Jerseys
http://www.nikeoutletonlineshopping.us/ Nike Outlet Store
http://www.yeezyboost350.us.com/ Yeezy Boost 350
http://www.travisscottjordan1.us.com/ Travis Scott jordan 1
http://www.yeezy350.us.com/ Yeezy 350
http://www.yeezy-shoes.in.net/ Yeezy Shoes
http://www.yeezys.me.uk/ Yeezy
http://www.yeezy-350.org.uk/ Yeezy 350
http://www.yeezy350.org.uk/ Yeezy 350
http://www.yeezys.us.com/ Yeezy
http://www.yeezy.com.co/ Yeezy
http://www.adidasyeezy.us.com/ Adidas Yeezy
http://www.yeezy700.org.uk/ Yeezy 700
http://www.yeezyboost350v2.de/ Yeezy Boost 350 V2
http://www.nikeoutletstoreonlineshopping.us/ Nike Outlet
http://www.yeezy-shoes.in.net/ Yeezy Shoes
http://www.mlbshop.us.com/ MLB Shop
コメントする
http://www.adidasyeezy.de/ Adidas Yeezy
http://www.mlbjerseys.us.com/ MLB Jerseys
http://www.yeezy380.us/ Yeezy 380
http://www.yeezy380.us.com/ Yeezy 380
http://www.nikefactory.us.com/ Nike Outlet
http://www.humanraces.us.com/ Human Races
http://www.humanracesshoes.us/ Human Race Shoes
http://www.uggs-officialsite.org/ Uggs Official Site